Giardinetto autunnale su crema di zucca allo zenzero

DOSI: 4 persone – TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

Abbinare i giusti ingredienti non sempre è facile, spesso ci si fa prendere la mano da quel “nonsoché” che può portaci tanto ad una vittoria quanto ad una catastrofe gastronomica. Per anni mi sono chiesto cosa stesse dietro alla mia cucina e alla fine ne ho tratto dei principi generali che fanno da guida alle decisioni che avvengono prima di creare una ricetta.

Crema alla zucca con zenzero e altre cosine buone: il principio stagionale

Sicuro è che quando uniamo ingredienti in una ricetta siamo sempre soggetti al principio stagionale, che da un lato scegliamo di seguire, dall’altro è lo stesso principio che ci instrada nelle decisioni, in base a quello che c’è nei campi. In questa ricetta ho sicuramente voluto seguire il principio stagionale dell’autunno, unendo ingredienti che dialogassero tra loro senza troppi fronzoli. Zucca, uva nera, cavolo cappuccio, porcini, e un tocco leggermente “esotico” dato dallo zenzero che si fa strada elegantemente alla fine del piatto.

Le attrezzature usate

Per ottenere questo piatto ho usato tutta la gamma di piccoli elettrodomestici Panasonic, compreso il forno combinato, che con la possibilità di abbinare al contempo vapore, convezione, grill e microonde mi da risultati spettacolari senza alcuno sforzo!

Ingredienti

Per la crema di zucca
  • 300g di zucca delica
  • 2cm di zenzero fresco
  • 100 ml acqua
Per il giardinetto
  • 60g di cavolo cappuccio verde
  • 4 acini di uva nera
  • 4 rapanelli con foglie
Per i condimenti
  • 10g di porcini secchi
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto di kombucha (o di mele)
  • pepe nero
  • sale fino integrale

Procedimento

Lavate la zucca, apritela a metà e svuotatela. Cuocetela in forno in due set: il primo solo vapore alla massima potenza per 15 minuti, e il secondo a vapore più forno a convezione a 180°C per altri 15 minuti.
Nel frattempo preparate la polvere di porcini inserendo i porcini essiccati (se li avete essiccati voi, ancora meglio!) dentro al power blender: azionatelo alla massima velocità per 30 secondi e otterrete una polverina finissima.
Tagliate poi a chiffonade sottilissima il cavolo cappuccio, tagliate a metà diagonalmente gli acini d’uva, e ricavate una sezione di rapanello mantenendo le foglie attaccate alla radice.
Appena il forno finirà la cottura, pelate la zucca, fatela a pezzettini e inseritela nel bicchiere del frullatore ad immersione, assieme all’acqua, lo zenzero pelato e un il sale necessario.
Frullate il tutto alla massima potenza fino ad ottenere una crema vellutata ma non troppo fluida.
Componete il piatto creando un piccolo cerchio di crema di zucca al centro, sul quale posizionerete il cavolo cappuccio e gli acini d’uva. Posizionate lateralmente alla crema la sezione di rapanello e finite condendo con una spolverata di polvere di porcino, una grattata di pepe nero grossolano, un filo sottile di olio e qualche goccia di aceto.